03 juin 2016 – 16h15
Auditorio USI, Lugano

«Il Ticino e i suoi rapporti con la Svizzera e l'Europa»

Attraverso cinque blocchi tematici – "scienza", "lingua e cultura", "economia", "mobilità e tecnologia" e "medicina" – alcuni specialisti ci portano il punto di vista del Ticino e affrontano i suoi rapporti con il resto della Svizzera e dell'Europa.

plus moins

L'evento «Il Ticino e i suoi rapporti con la Svizzera e l'Europa» ha lo scopo di cogliere le attese che il Canton Ticino ha rispetto alla 'Berna federale' e al resto della Svizzera. Attraverso cinque blocchi tematici – "scienza", "lingua e cultura", "economia", "mobilità e tecnologia" e "medicina" – alcuni specialisti ci portano il punto di vista del Ticino e affrontano i suoi rapporti con il resto della Svizzera e dell'Europa. I relatori invitati descriveranno le sfide di fronte alle quali è posto un Cantone di frontiera, evidenziando la portata internazionale dell’USI e l’importanza del settore economico ticinese per il Cantone e la Svizzera; informeranno inoltre sulla situazione del sistema sanitario ticinese tra indipendenza e globalizzazione. Non si mancherà di affrontare un tema di stretta attualità, l’apertura del tunnel di base del Gottardo e le sue implicazioni a livello europeo.

L’evento pubblico ha luogo nell’ambito dell'Assemblea annuale dell'ASSU e si inserisce nella serie di conferenze «La Suisse existe, la Suisse n’existe pas». In questo contesto, il Cantone Ticino è non solo presente in quanto parte della Svizzera italofona, ma anche in quanto entità politica con delle sue specificità. Si tratta quindi di cambiare prospettiva e di gettare uno sguardo sulla Svizzera dal Sud delle Alpi, dall'altro versante del Gottardo, al fine di considerare quanto l'adozione di un punto di vista diverso possa essere stimolante e arricchente.

Gli ospiti dell’evento pubblico sono benvenuti a visitare l’esposizione di poster. Le nostre associazioni membro e le nostre imprese presentano i progetti che hanno una relazione con la Svizzera italiana.

 

Série: Une Suisse diversifiée

Programm

Moderatrice: Daria Pezzoli-Olgiati
Lingue: tedesco e francese

Parte I: Presentazioni per blocchi tematici
16h15 – 17h35

  • Saluto di benvenuto dell’ASSU
    Heinz Gutscher, Presidente dell’ASSU

SCIENZA

  • Il ruolo dell’USI e della piazza scientifica ticinese per la Svizzera
    Piero Martinoli, Presidente dell'USI

LINGUA E CULTURA

  • L’"italianità" del Cantone del Sud e il suo significato per la Svizzera 
    Manuele Bertoli, Consigliere di Stato ticinese

ECONOMIA

  • L’economia ticinese nel contesto svizzero
    Luca Albertoni, Direttore della Camera di commercio ticinese

MOBILITÀ E TECNOLOGIA

  • La dimensione europea del tunnel di base del Gottardo
    Hans-Peter Wessels, Consigliere di Stato di Basilea-Città, Capo del Dipartimento delle costruzioni e dei trasporti e presidente del comitato del Gottardo

MEDICINA

  • Il sistema sanitario ticinese tra indipendenza e globalizzazione
    Paolo Merlani, Direttore del dipartimento di medicina intensiva dell’ente Ospedaliero Cantonale, Ticino

 


Parte II: Tavola rotonda con interventi e partecipazione del pubblico 

Manuele Bertoli, Consigliere di Stato ticinese
Luca Albertoni, Direttore della camera di commercio ticinese
Piero Martinoli, Presidente dell'USI
Hans-Peter Wessels, Consigliere di Stato di Basilea-Città, Capo del Dipartimento delle costruzioni e dei trasporti e presidente del comitato del Gottardo
Paolo Merlani, Direttore del dipartimento di medicina intensiva dell’ente Ospedaliero Cantonale, Ticino