Giovedì 13 giugno, Verscio, Teatro Dimitri, ore 18.00-20.30: Evento introduttivo aperto alla cittadinanza – Venerdì 14 giugno, DFA Locarno (Piazza San Francesco 19), sala conferenze, ore 8.30-18.30: Workshop

Teatro di suoni. Spazi acustici teatrali e territoriali

4° Workshop internazionale sui paesaggi sonori

Il Workshop pone al centro la dimensione sonora nelle pratiche e delle esperienze teatrali: dalla conoscenza attraverso il corpo alla condensazione di uno spazio-tempo, dalle fondamentali interazioni con il tempo presente alla composizione antropologica di legami identitari. La dimensione sonora dell’esperienza teatrale è infatti da sempre centrale nella cultura scenica occidentale, molto legata a una importante tradizione di prosa che ne ha definito spesso i principali sviluppi, ma non è stata adeguatamente tenuta in conto rispetto ai suoi influssi sui processi creativi e drammaturgici. Una ricerca sullo spazio dei suoni nel teatro è ancora ai suoi inizi, ma sta trovando nelle attività all’Accademia Teatro Dimitri un terreno fertile sia nelle riflessioni sul paesaggio sonoro del teatro fisico (Quadri, 2017), sia in progetti in preparazione come l’indagine su comicità, musica ed effetti sonori che la musicologa Anna Stoll Knecht avvierà nel corso del 2019 (“Music and Clowning in Europe, 20th-21st Centuries”).

plus moins
Re Cervo, 2014, Accademia Teatro Dimitri SUPSI
Re Cervo, 2014, Accademia Teatro Dimitri SUPSI

Il workshop è una proposta della Società Svizzera di Studi Teatrali in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e l’Accademia Teatro Dimitri e con il sostegno della Accademia svizzera di scienze umane e sociali (nell’ambito della rassegna di manifestazioni «La Suisse existe – La Suisse n’existe pas / Raum – Espace»).

Série: Raum – Espace

Iscrizioni :

dfa.ricerca@supsi.ch

Giovedì 13 giugno, evento introduttivo

Ore 18:00-20:30

  • Saluto della Società Svizzera di Studi Teatrali (Paola Gilardi, co-presidente SSST)
  • Lancio del tema: “Come risuona il territorio negli spazi teatrali?”
  • Presentazione di tre casi di studio e di due progetti di ricerca:
    • Il rumore lontano. Un esercizio di lettura territoriale del Canton Ticino attraverso i suoni (2018)
    • Centovalli-Centoricordi (2013)
    • Re Cervo (2014, esito performativo del progetto di ricerca “SPASS – Sinergie fra Pratiche Artistiche e Spostamenti Sostenibili”)
    • groove feeling – Artistic scientific research on the groove phenomenon (in inglese)
    • Music and Clowning in Europe, 20th-21st Centuries (in inglese)
  • Rinfresco

Venerdì 14 giugno, workshop

Ore 8.30-18:30

Sono benvenuti i contributi provenienti da tutti i campi della ricerca e artistici in inglese o nelle tre lingue nazionali (italiano, francese, tedesco). Per presentare una proposta di contributo al workshop è richiesto l’invio di un extended abstract di lunghezza minima di 1500 e massima di 2000 parole.

I contributi saranno sottoposti ad un processo di peer review.

Il termine ultimo per l’invio dei contributi è il 26 maggio 2019.

Per ulteriori informazioni: http://www.paesaggisonori.supsi.ch/progetti/teatro-di-suoni-spazi-acustici-teatrali-e-territoriali/

Per inviare un abstract scrivere a: dfa.ricerca@supsi.ch

Attraverso la metodologia dell’Openspace i partecipanti sono invitati a riflettere sugli aspetti critici e le opportunità connesse al tema: "come risuona il territorio negli spazi teatrali?”. Partecipano all’Openspace le persone che hanno presentato l’abstract con parere favorevole da parte dei peer.

Relatori principali:
Antonella Astolfi, docente di Voce, Accademia Teatro Dimitri
Oliviero Giovannoni, musicista, compositore, docente di Ritmo, Accademia Teatro Dimitri
Sebastian Matthias, ricercatore, coreografo e artista associato presso K3 – Zentrum für Choreographie | Tanzplan Hamburg a Kampnagel
Anna Stoll Knecht, musicologa e ricercatrice, Jesus College, University of Oxford / Accademia Teatro Dimitri

In collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e l’Accademia Teatro Dimitri